Sassi Grossi

a partire da CHF 48.00

Esente da IVA (CH) più spese di spedizione
Tempi di spedizione: 3-5 giorno (i)

Descrizione

Produttore: Gialdi SA


Uve: Merlot

Zona di produzione: Sopraceneri (Bassa Leventina, Riviera)

Maturazione: Vinificazione bordolese con una macerazione di 13 - 16 giorni a 28 – 30°C. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene alloggiato in barriques francesi per un periodo di oltre 14 mesi. I frequenti travasi hanno permesso un imbottigliamento senza chiarifica, stabilizzazione fisica e filtrazione. Ciò può provocare un eventuale leggero deposito nella bottiglia ma permette di mantenere intatte le caratteristiche e la personalità.

Colore: Rosso rubino carico ed intenso.

Profumo: Armonioso e complesso, con sentori fruttati di prugna e mirtillo, accompagnati da leggere note speziate e di torrefazione, sfumature mentolate.

Sapore: Attacco fresco e deciso. Di buona struttura si presenta ben equilibrato con tannini maturi e dolci di ottima quantità e qualità. Una buona sapidità accompagna il finale lunghissimo e persistente.

Invecchiamento: 10 anni e più

Temperatura di servizio: 18°C

Abbinamenti: -

Distinzioni: Medaglia di Bronzo IWSC Londra 2005. Primo posto nella categoria Merlot svizzeri al Gran Prix de vin Suisse 2008 organizzato da Vinea (annata 2005). Medaglia d'oro al concorso "Mondial du Merlot & Assemblages 2013 (millésime 2010). Medaglia d'oro al Grand Prix du Vin Suisse 2018 (Annata 2015). Medaglia d'oro al Grand Prix du Vin Suisse 2020 (annata 2017).


Particolarità: Produzione di 60 quintali all'ettaro. Imbottigliamento senza chiarifica, stabilizzazione fisica e filtrazione. Meglio se stappato e messo in caraffa un'ora prima del consumo

Prezzi all'ingrosso

Quantità
Prezzo per articolo
A partire da 6 pezzo/i
CHF 46.10