Platinum
Descrizione
Uve: Merlot
Zona di produzione: Sottoceneri
Maturazione: Le uve, raccolte a maturazione ottimale, sono state messe ad appassire nelle cassette in appositi locali termoventilati. La vinificazione classica è avvenuta con la pigiatura delle uve a fine ottobre, la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox termocondizionate. Il vino è poi stato posto in barriques francesi nuove per un periodo di 20 mesi. I frequenti travasi hanno permesso un imbottigliamento senza chiarifica, stabilizzazione fisica e filtrazione. Ciò può provocare un eventuale leggero deposito nella bottiglia.
Colore: Rosso rubino carico e intenso.
Profumo: Ricco, intenso e persistente con note di frutta a bacca nera matura accompagnate da sentori di torrefazione che ricordano la cannella, la liquirizia ed il cioccolato nero. Grande complessità!
Sapore: Potente e nello stesso tempo morbido ed elegante con tannini maturi e vellutati di ottima quantità e qualità. Un Platinum molto persistente e di ottima struttura che darà tanto nell’invecchiamento ed è già pienamente godibile.
Invecchiamento: 10-15 anni
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamenti: Si consiglia di abbinarlo a piatti di carne rossa e selvaggina, come pure su formaggi a pasta dura. La complessità fa si che si possa gustare anche come vino da meditazione.
Distinzioni: Medaglia d'argento IWSC Londra 2005. (www.iwsc.net). Medaglia d'oro al concorso "Mondial du Merlot & Assemblages 2022 (millésime 2017).
Particolarità: -