Lamone Riserva

a partire da CHF 32.50

Esente da IVA (CH) più spese di spedizione
Tempi di spedizione: 3-5 giorno (i)

Descrizione

Produttore: Pelossi


Uve: Merlot

Zona di produzione: Tenuta Colle di San Zeno, vigneto retrostante il nucleo del comune di Lamone (a nord di Lugano) situato ad un'altitudine di 350 metri. Esposizione pieno sud, terreno molto ripido con suolo poco profondo, sabbioso e ricco di sassi, dal ph acido.

Maturazione: Tradizionale bordolese, fermentazione alcolica con macerazione di oltre 20 giorni in tini di rovere troncoconici di origine bordolese, fermentazione malolattica e successivo affinamento per quasi due anni in tradizionali barriques bordolesi certificate di origine francese da 225 litri. Dal 60% al 70% nuove, la rimanenza di secondo passaggio.

Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Profumo:Intenso e di grande complessità con importanti note di frutta nera matura. Il lungo affinamento in barriques permette agli aromi del legno di accompagnare senza sovrastare le caratteristiche del vitigno Merlot.

Sapore: Elegante e armonico, di grande struttura e complessità, persistenza molto importante. Bene integrati gli aromi ceduti dall'invecchiamento in barriques con predominanza degli aromi varietali tipici del vitigno Merlot.

Invecchiamento: 10-15 anni

Temperatura di servizio: 17-18°C

Abbinamenti: Carni rosse, selvaggina oppure formaggi a pasta semidura stagionati.

Distinzioni: Medaglia d'Oro al “Mondial du Merlot & Assemblages 2011” (annata 2009). Medaglia d'oro al concorso "Mondial du Merlot & Assemblages 2013 (millésime 2010). Medaglia d'oro al "Mondial du Merlot & Assemblages 2019 (annata 2016).

Particolarità: Età media dei ceppi 30 anni.

Prezzi all'ingrosso

Quantità
Prezzo per articolo
A partire da 6 pezzo/i
CHF 35.50